Chopin. Il poeta del pianoforte by Ramin Bahrami

Chopin. Il poeta del pianoforte by Ramin Bahrami

autore:Ramin Bahrami [Bahrami, Ramin]
La lingua: ita
Format: epub
editore: La nave di Teseo +
pubblicato: 2023-10-19T17:09:41+00:00


Dove andasti ad abitare a Parigi e come vivevi?

Appena giunto a Parigi, venni accolto dalla famiglia Czartoryski, nella cui casa si riunivano tutti i miei connazionali che la guerra aveva spinto in città. Frequentai altre personalità dell’aristocrazia cittadina, tra le quali madame de Komar e sua figlia, la principessa di Beauveau, la contessa Plater e la contessa Delfina Potocka che mi seppero far sentire davvero benvenuto, tanto che alla contessa Potocka dedicai un concerto.

Rimasi sempre in contatto con le famiglie polacche, anche per tenermi aggiornato sulla situazione della mia amata Polonia, sia dal punto di vista politico sia musicale. Cominciai a dare molte lezioni di piano, che tuttavia non bastavano per garantirmi una vera e propria stabilità economica e per questo motivo più volte ricorsi a chiedere prestiti ai miei genitori.

Ci tenevo a essere sempre elegante, a ornare la mia casa di fiori freschi. Amavo circondarmi di raffinatezze e cose pregiate che gravavano sulle mie finanze: non riuscivo ad accumulare quei risparmi che sicuramente mi avrebbero fatto vivere in un clima più sereno. Nonostante gli ammonimenti continui di mio padre che mi esortava a mettere del denaro da parte, non potei farne a meno, purtroppo non si vive solo di buoni propositi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.